img
Il Messina Opera Film Festival arricchisce ulteriormente il suo programma con nuove iniziative e misure volte a favorire un dialogo trasparente e costruttivo sui temi del rispetto e della sostenibilità ambientale, sociale e economica. L’obiettivo è promuovere e diffondere buone pratiche, mantenendo sempre viva l’attenzione sull’importanza di questi temi, consapevoli che anche un piccolo contributo può far parte di un grande cambiamento.
Di seguito le azioni che poniamo in essere per ridurre gli sprechi e incentivare azioni sostenibili. L’energia elettrica necessaria per le proiezioni e l’illuminazione interna della Sala Laudamo sarà garantita da un sistema fotovoltaico modulare e mobile a forma di triangolo grazie alla collaborazione con Renova srl.
Nei luoghi del festival viene effettuata la raccolta differenziata dei rifiuti, con segnaletica appropriata per facilitarne la corretta gestione.
Il pubblico e gli ospiti avranno a disposizione una postazione di acqua filtrata e gratuita per riempire le proprie borracce e quelle messe a disposizione dall’organizzazione. In alternativa saranno utilizzati bicchieri di carta compostabili.
Gli alberghi selezionati per gli ospiti sono situati nel centro della città, in prossimità dei luoghi di proiezione, per minimizzare gli spostamenti. Inoltre, grazie alla partnership con Formula Tre, gli ospiti del festival si sposteranno a bordo di veicoli ibridi.
Tutti i luoghi del festival sono facilmente raggiungibili a piedi, in bicicletta o con i mezzi pubblici. I percorsi sono adeguatamente segnalati sul sito e sui materiali promozionali. Incoraggiamo l’uso del trasporto pubblico segnalando sul sito orari e numeri.
La produzione di materiali cartacei è ridotta del 95%. E’ prevista l’installazione di un portale contenente i QR Code utili per scaricare il programma, il Flyer e il catalogo. Tutta la promozione del festival è digitale.
In questa edizione, Messina Opera Film Festival sostiene anche iniziative di economia sostenibile e responsabile, rafforzando il proprio impegno per un futuro più verde e consapevole.
Ci impegniamo inoltre a condurre specifiche campagna di sensibilizzazione sulla sostenibilità ambientale per i componenti lo staff, per gli ospiti e gli spettatori tramite incontri dedicati, segnaletica e spot.