 
									
							Non è romantico? 1993
Giovanna Sonnino
									Regia,  soggetto e sceneggiatura: Giovanna  Sonnino
  Fotografia: Claudio  Racca
  Montaggio: Simona  Paggi
  Musica: Matelica
  Scenografia  e costumi: Fabrizio Crisafulli
  Interpreti: Maria Grazia Comunale (Claudia), Carla Benedetti (Alessandra), Massimo Reale (Andrea), Blas Roca Rey  (Francesco), Alberto Molinari (Lorenzo)
  Produttore: Fabio Scuderi
  Produzione: Planita
  Origine: Italia,  1993, b/n, 90'
  Preso  atto che il mondo non è congegnato in modo  ostile esclusivamente contro di loro, ma è solo mal congegnato, i personaggi di questa storia si trovano alle prese con la realtà.
  Non  è facile ottenere quello che si desidera soprattutto quando non si sa esattamente cosa sia. Inutilmente  Claudia insegue Andrea che ha in mente ben altro; inutilmente Alessandra e Francesco cercano di conciliare  la passione con la concretezza. 
  Non  è certo l'arrivo di Lorenzo, che rappresenta la categoria delle persone più equilibrate, a risolvere  la situazione. 
  Così,  dopo una serie di tentativi proposti con una certa ironia, ai protagonisti della storia non rimane che reagire alla propria solitudine o con il cinismo o con la fuga. 
Non è romantico? è un film che mette o dura  prova gli spettatori che non amano: 
  1) le lunghe chiacchierate più o meno fini a sé stesse; 
  2)  un bianco e nero che non ha niente a che vedere con quello dei vecchi film hollywoodiani; 3) le problematiche di una generazione che sembra quasi  condannata a "costruire" la propria originalità; 
  4)  le incertezze di un 'opera prima, in cui la difficoltà principale è stata quella di far tornare, molto prosaicamente, i  conti. 
  Infatti, lo sforzo maggiore è stato quello di servirsi dei limiti di una produzione a bassissimo costo per tirarne fuori uno stile. Quindi la scelta di frugare fra le commedie americane  anni '40 non trascurando sequenze di steadycam, la programmatica decisione di evitare qualunque altra
  presenza  oltre quella dei protagonisti e, infine, una  serie di ambienti molto simili tra loro che potesse ricreare quasi un unico spazio mentale.
GIOVANNA  SONNINO
  Nata  a Catania, si laurea in Storia dell'arte e consegue il diploma di cineoperatore presso l'Istituto professionale della regione Lazio.
  Per  diversi anni collabora con la RAI realizzando documentari e servizi di attualità, tra i quali Viaggio in Italia per la serie Video Sapere RAI  3,
  Argento  e oro di Luciano Rispoli per RAI 2, La  cittadella di Bruno  Modugno per Il piacere di vivere (RAI 2) e Mattina 2 di Michele Guardì per RAI 2.
  È  assistente alla regia di Romolo Guerrieri per L'ultimo guerriero e di Mario Monicelli per Bertoldo e Bertoldino. Si occupa  anche di fotografia ed ha al  suo attivo diverse  mostre personali.
Non  è romantico? suo primo  lungometraggio, è stato proiettato ai Festival di Annecy, Villerupt, Bellaria e al Festival del Cinema Italiano del Palazzo delle Esposizioni di Roma. 
									
