Giuria  Messina Opera Film Festiva IX Edizione

dal 29 novembre al 7 dicembre 2025
img
img
Presidente

Paolo Vivaldi

Paolo Vivaldi, compositore di colonne sonore, è diplomato in Composizione presso il Conservatorio di S. Cecilia. Oltre che di importanti lavori cinematografici quali Non Essere Cattivo di Claudio Caligari e Il Permesso di Claudio Amendola, è prolifico compositore per fiction TV di successo, quali Rino Gaetano, Olivetti, la Forza di un Sogno, Pietro Mennea, La Freccia del Sud, Luisa Spagnoli, le due stagioni de “La vita promessa” e i recentissimi Rinascere e Giustizia per tutti. Attualmente è docente di Musica per Immagine presso il Conservatorio di Latina, il Conservatorio di Monopoli e presso il Saint Louis College of Music di Roma. Vincitore di sei premi “Sonora”, tre per “Colonnesonore.net”, è stato inoltre candidato come miglior musicista ai David di Donatello per Non Essere Cattivo. Ha orchestrato e diretto live show di importanti artisti internazionali quali Kevin Costner & Modern West, Kacey Musgraves, John Legend e altri..

img
img
Componente della Giuria

Axel Ranisch

Axel Ranisch, originario di Berlino. Ha studiato regia presso la Film University Babelsberg Konrad Wolf dal 2004 al 2011, e i suoi film sono stati successivamente proiettati in numerosi festival cinematografici. Lavora per la televisione, è attore, registra podcast ed è anche uno scrittore di successo (il suo romanzo d'esordio è Nacht über Berlin). Nel 2013, Axel Ranisch ha portato sul palco dell'Opera di Stato Bavarese a Monaco The Bear / La voix humaine. Da allora ha messo in scena opere liriche, operette e musical nei principali teatri di Hannover, Hildesheim, Stoccarda, Lione e Amburgo. Ha scritto il libretto e diretto la prima mondiale dell'opera comica George di Elena Kats-Chernin. In occasione del 75º anniversario della Komische Oper di Berlino, nel 2022, ha creato il gala celebrativo del teatro. Nel 2018, ha iniziato a realizzare spettacoli teatrali per giovani con la produzione di Konrad oder Das Kind aus der Konservenbüchse, tratto dal libro di Christine Nöstlinger, presso il Theater an der Parkaue. Ha diretto per il cinema cinque lungometraggi tra cui Orphea in Love presentato in prima italiana nella scorsa edizione del festival e numerosi film per la televisione tedesca..

img
img
Componente della Giuria

Antonia Bain

Antonia Bain è una scrittrice e regista scozzese che vive a Glasgow. Ha realizzato film innovativi per musei premiati, avvincenti video musicali per nuove entusiasmanti band, contenuti coinvolgenti e vivaci per grandi eventi culturali, interessanti brevi documentari su cantanti lirici. Ha dato vita alla serie di film digitali della Scottish Opera con il compositore Samuel Bordoli creando The Narcissistic Fish (Il pesce narcisista), il primo cortometraggio operistico vincitore di un premio digitale per la musica classica nel 2020. Ha realizzato diversi cortometraggi narrativi e sperimentali presentati in festival di tutto il mondo. Recentemente ha ottenuto il diploma di sceneggiatura NFTS e attualmente sta scrivendo il suo primo lungometraggio. .