Violet, the Courtesan 2012
David Casals-Roma
Una prostituta lavora nel suo posto abituale, quando viene sorpresa da una misteriosa donna che le spiega la sua situazione disperata. Decide così di aiutarla a far diventare realtà il sogno della sua vita.
Regia e sceneggiatura: David Casals-Roma
Produttore: Antoni Casals-Roma, Sebastián Mery
Società di produzione: Recreate Productions, Life & Pictures
Assistente alla regia: Mayra Teixidó
Assistente produzione: Marta Guiu
Direttore della fotografia: Cristóbal Franco
Montaggio: Migue S. Monfort
Suono: J. R. Guiu
Musica: Giuseppe Verdi, Charles Fenollosa
Interpreti
Prostituta: Estefania Rius Piñol, Donna: Marcela Motoc Aguessy, Uomo macchina 1: Xavier Iglesias Rué, Uomo macchina 2: Lluis Niubó Rodríguez
Origine: Spagna
Anno: 2012
Durata: 15’
BIOGRAFIA DEL REGISTA
David Casals-Roma (Lleida, Spagna, 1972) ha studiato Cinema e Media alla Birkbeck University di Londra e ha partecipato a diversi workshop di sceneggiatura e regia con i creativi della Pixar (Stati Uniti), alla London Film School e in Italia con il vincitore della Palma d'Oro Abbas Kiarostami. Ha scritto e diretto diversi cortometraggi, documentari e video aziendali, e i suoi lavori hanno ricevuto oltre 130 premi. Come scrittore ha scritto racconti, opere teatrali e poesie, vincendo diversi premi. Il suo primo romanzo, “21 giorni di rabbia”, ha vinto il Premio Morella Negra per il Miglior Libro Thriller pubblicato in Spagna nel 2021 da uno scrittore esordiente. Il suo secondo romanzo, “Dove muoiono i giganti”, è stato finalista al prestigioso Premio Azorín. David è anche direttore della scuola di cinema ECCIT con sede a Lleida (Spagna), dove lavora come insegnante di sceneggiatura e regia. Insegna inoltre tecniche di documentario e regia presso l'Università di Amherst-Massachusetts negli Stati Uniti.