
Chimera 2000
Pappi CorsicatoL'ultimo lungometraggio di Pappi Corsicato, I buchi neri, risale al 1995. Nei cinque anni di intervallo ci sono stati alcuni cortometraggi, soprattutto su artisti contemporanei, regie teatrali, l'episodio de I Vesuviani, Libera e I buchi neri erano stati due buoni successi di pubblico e di critica. L'ultimo, l'aveva perfino prodotto De Laurentiis. Adesso invece Corsicato torna con un film completamente autoprodotto, difficile, che si è rapidamente rivelato un insuccesso. Chimera è dunque un film sentito e lungamente meditato, che iscrive il suo autore nella ristretta cerchia dei registi che fanno film quando hanno qualcosa da dire.
Ma Chimera è coraggioso anche all'interno del percorso registico di Corsicato, come un film di passaggio vero, una svolta. E infine, in un cinema italiano micragnoso, avaro di immagini e di emozioni, un film algido come questo è curiosamente una delle poche esperienze stimolanti per i frequentatori del cinema italiano negli ultimi anni.
La trama di Chimera è molto complicata, con storie intrecciate e incastrate una dentro l'altra, ambiguità, sfasamenti spazio-temporali e una struttura circolare. Personalmente, erano anni che non vedevo un film con una scrittura così elaborata e compiuta. Perfino troppo chiusa, se si vuole, ma ben venga l'aristocratica chiusura, la coloratissima claustrofobia di Corsicato, in un paese in cui i film vanno avanti a colpi di zeppe di sceneggiatura, cavalli sonori che anticipano in ogni scena i rumori della successiva, trasferte ai Caraibi o in Francia a tre quarti del film, incontri con matti post-zavattiniani e (ça va sans dire) viaggi risolutivi sempre più a Sud!
REGIA E SOGGETTO: Pappi Corsicato
SCENEGGIATURA: Pappi Corsicato con la collaborazione di Ivan Cotroneo
FOTOGRAFIA: Cesare Accetta
MONTAGGIO: Fabio Nunziata
MUSICA: brani vari di musica classica e leggera
INTERPRETI: Iaia Forte, Tommaso Ragno, Tomas Arana, Marit Nissen, Cristina Donadio, Fabio Sartor, Branko Tesanovic, Franco Nero
PRODUZIONE: Hathor Film
ORIGINE: Italia 2000
DISTRIBUZIONE: Mikado Film
DURATA: 90'