Il Viaggio (Tina) 1999

Anna Mazzaglia Miceli

Tina è una bambina strana, un'acrobata della visionarietà. Inizia il suo viaggio e capisce, attraversando lo Stretto, che la bellezza sta nascosta. Lo stretto diviene per lei il simbolo di una strada obbligata da attraversare, che è approfondimento e conoscenza ma anche lo specchio della profondità della suggestione delle immagini e la capacità di saper guardare oltre, proprio restando.

Regia Soggetto e Sceneggiatura Anna Mazzaglia Miceli
Fotografia Nino Signorino
Montaggio Giampaolo Cammarata
Musica Felice Zaccone
Suono Angelo Pepe
Costumi Francesca Cannavò
Interpreti Angela Di Miceli (Tina Piccola), Antonio Gullo (il barbone - il sogno), Cinzia Wanderlingh (nostalgia), Rossella Bevacqua (cantante), Michele Cannaò (l'artista), La banda dell'umbrillara (la banda), Kevin Oteri (direttore d'orchestra), Jessica Oteri (compagna di Tina), Anna Mazzaglia (Tina grande), Giovanni Cammarata (maestro Cammarata)
Produzione Anghelos Press
Origine Italia, 1999 Colore, 15', betacam

Anna Hamglia Miceli
Nata a Rometta Marea nel 1953, avvocato di professione, collabora alla redazione delle pagine culturali de L'isola, Il quotidiano, Il corriere del mezzogiorno e Affari. Nel 1997, con un gruppo di colleghi, fonda la Società di informazione e comunicazione Anghelos Press che, dal 1997, redige il bollettino di Taormina Arte. Il viaggio segna il suo debutto cinematografico.